ISPIRAZIONI: LIGHT & DEEP GREY



tavolo TULIPE - KNOLL
lampadario FUN - VERPAN

Si è soliti credere che il grigio sia un colore non gradevole, insignificante o che non si tratti affatto di un colore. Nell'immaginario collettivo il grigio ha un'accezione negativa a tal punto che descriviamo qualcosa di spiacevole, che si tratti di situazione, cosa o persona, definendola grigia.


tavolini TRAY - HAY
poltrone SPINE - FREDRERICIA
divano MAGS - HAY 

L'idea che il grigio sia privo di carattere e poco stimolante è però sbagliata. 
Nel campo dell'arredo rappresenta al contrario un'opportunità, ben lontano dall'essere statico e insignificante, monotono e piatto, il grigio offre nella propria paletta infinite tonalità, tanto che non dovremmo parlare di grigio... ma di grigi!



sedia IN BEETWEEN, lampadario SPINNING e lampada d'appoggio FLOWERPOT - & TRADITION



divano e pouf TOGO - LIGNE ROSET
lampada da terra ROCK - DIESEL FOSCARINI


poltrona TOGO - LIGNE ROSET

Le potenzialità dei grigi nascono proprio dalla loro apparente neutralità: si possono infatti creare infiniti effetti cromatici aggiungendo al grigio una punta di nero, giallo, rosso, blu o anche di altri colori, con effetti di grande impatto visivo che vi permetteranno di far virare la tonalità neutra verso gamme cromatiche che rispondano alle vostre esigenze ed ai vostri gusti.


tappeto INTERSECTIONS -LIGNE ROSET


lampadario UNDER THE BELL - MUUTO


letto MOLTON - LETTI&CO.


carta da parati SPEAR GREY - FERM LIVING
lampada da tavolo BESTLITE BL2 - GUBI


tavolo ROUND, lampadario SEMI e sedia 5 - GUBI

I grigi vi permetteranno di mettere in risalto forme e materiali, si tratti di muri piuttosto che di componenti d'arredo, ma anche di esaltare gli altri colori che andrete ad accostare: considerateli come uno sfondo sopra al quale ogni colore spiccherà di più e meglio di quanto un foglio bianco o una lavagna permetterebbero di fare.
Opportunamente caricati, hanno il vantaggio di mettere in risalto tutti i colori, chiari e scuri, ed evidenziare le qualità materiche dei componenti d'arredo, sia che si tratti di ruvide superfici lignee sia che si tratti di lucide superfici smaltate. 


divano GRAND PIANO e lampada da terra GRASHOPPA - GUBI


poltrona ABOUT A LOUNGE - HAY


divano PLOUM LIGNE ROSET


E' evidente che un total grey renderebbe austero un ambiente, ma è altrettanto vero che opportunamente dosato e abbinato rende vibrante uno spazio, donando spessore ai diversi oggetti presenti.


Molto efficace è l'idea di tinteggiare una sola parete di una tonalità appropriata di grigio e lasciare le altre bianche nel caso di ambienti poco luminosi. Mobili, mensole, serramenti bianchi o colorati spiccheranno elegantemente, ma senza urlare, sul fondo grigio della parete e creeranno con le altre pareti bianche uno spazio luminoso, sobrio e avvolgente.


Al contrario, nel caso di locali molto luminosi o colorati, o magari rivestiti di tappezzeria dalle fantasie eccentriche e molto caratterizzate e che, proprio per questo, vi hanno ormai stancato, può essere utile smorzare l'esuberanza dell'ambiente tinteggiando anche una sola parete con uno dei tantissimi grigi a disposizione. In questo modo continuerebbero a risaltare i colori esistenti ma si darebbe al contempo un carattere più rassicurante, fresco e innovativo all'ambiente senza ritinteggiare l'intera stanza.


Nel caso di locali ricchi di mobili e accessori poco coordinati tra loro per colore, materiali e forme, come nel caso di un monolocale densamente arredato,  si potrà ridurre il senso di soffocamento e  disordine optando per un profondo grigio su tutte le pareti. Si otterrebbe così un contenitore omogeneo in grado di donare all'ambiente un'aria più ordinata e avvolgente senza sminuire il carattere dei singoli oggetti presenti all'interno della stanza.



Post più popolari

sfoglia il blog

Mostra di più