CARTOON by GamFratesi


CARTOON è la poltrona dallo schienale oversize prodotta da SWEDESE MOBLER, con bottoni e struttura in rovere massello e imbottitura in schiuma ad alta resistenza. Disponibile in rovere naturale o tinto nero, e con rivestimenti in un'ampia gamma di tessuti e pellami.


Ispirata dall'espressione spontanea che anima i disegni dei bambini e il loro modo libero di illustrare oggetti e personaggi, CARTOON gioca con proporzioni sorprendenti e linee antropomorfe.
La sfida del duo di designer italo-danese GamFratesi era proprio quella di tradurre e interpretare questa espressione infantile in un arredo tridimensionale.


Ed è infatti la sproporzione a giocare un ruolo determinante: lo schienale oversize fa apparire il telaio (che è di 83 cm. di altezza, 89 cm. di larghezza e 71 cm. di profondità) quasi fuori scala, in un sottile gioco di disequilibrio. I piccoli bottoni integrati nel grande schienale hanno invece lo scopo di portare un ludico elemento antropomorfo ed allo stesso tempo di dare ad ogni dettaglio, anche al più piccolo, un'importanza ancora maggiore. Infine l'uso di materiali naturali riesce a dare vita, come in un cartoon, a questo oggetto che trae forma dell'umano.


Nonostante l'approccio ludico e le proporzioni da cartone animato, CARTOON è definita in ogni dettaglio grazie alla precisa lavorazione ed all'alta qualità garantia da SWEDESE MOBLER.

GamFratesi
Stine Gam ed Enrico Fratesi: lei danese, lui italiano. Ed è proprio l'unione di queste due culture l'elemento forte del design GamFratesi, ispirato da semplici situazioni di vita quotidiana e dalle loro rispettive culture, in una fusione di tecnologia, poesia e tradizione.
Lo studio di design GamFratesi, fondato nel 2006, ha sede a Copenaghen, anche se la squadra viaggia continuamente tra l'Italia e la Danimarca, per ricerca e sviluppo di nuovi progetti.

Disponibile da DEC, a partire da € 1491.

Post più popolari

sfoglia il blog

Mostra di più