FLOWERPOT - VERNER PANTON


Ideata nel 1967 da Verner Panton e presentata l'anno successivo all'interno di Visiona 0, l'allestimento realizzato per la società chimica Bayer in occasione della fiera del mobile di Colonia, la collezione FLOWERPOT è da considerarsi a tutti gli effeti una vera e propria icona del design. 


Resistendo alla prova del tempo ed essendo ancor oggi del tutto contemporanea, nel segno e nello stile impareggiabile, la versione a sospensione, presentata in gruppo o singolarmente,  offre una soluzione di grande prestigio, raffinatezza e gioiosità, grazie anche all'ampia gamma cromatica che domina l'intera collezione, così come tutta la produzione di Panton in cui colore e luce giocano un ruolo dominante.














Prodotta e distribuita dalla danese &TRADITION, è costituita da due semisfere, poste l'una di fronte all’altra. Dettaglio fondamentale: in tutta la collezione FLOWERPOT la semisfera superiore ha un diametro doppio rispetto a quello inferiore, perciò... attenti alle brutte imitazioni!









Disponibile in varie versioni e modelli (sospensione, tavolo e da esterno) è prodotta in vari colori (giallo, bianco, vaniglia, arancione, rosso, viola, menta, verde, blu, turchese, nero) ed in tre diverse finiture (alluminio con finitura laccata e acciaio con finitura spazzolata o cromata).

E per chiudere, una piccola curiosità: la sospensione FLOWERPOT compare anche in alcune scene di James Bond 007 - Diamonds are Forever del 1971. Forse anche questa apparizione cinematografica ha contribuito a consacrare FLOWERPOT alla storia del design...


Tutti i modelli della collezione FLOWERPOT sono disponibili da DEC a partire da € 189.




Post più popolari

sfoglia il blog

Mostra di più